giovedì 31 maggio 2007

A chi fa paura il messale sistino?

Pare proprio che sia questione di giorni il motu proprio con cui il Sommo Pontefice dovrebbe permettere, ai sacerdoti che lo vogliano, di officiare messa secondo il rito di San Pio V, id est in latino e con il curato che officia dando le spalle al Dei popolus. Purtroppo nei sacri Palazzi molte sono le resistenze e le ostilità a questo fermo convicimento papale. Molti parroci infatti sono adusi a officiare messe come fossero spettacoli di varietà di bassa lega. Il vostro cronista eurabico ha dovuto assistere a una funzione religiosa, della scorsa santa Pasqua, in cui si addittava al pubblico apprezzamento l'operato di tal Gino Strada,mostrandone video di gesta varie.Manco fosse un santo! Il tutto era poi finalizzato a fare propaganda al candidato locale di centro sinistra per il comune. È sorprendente che la chiesa di base non si accorga dei rischi che va correndo. Pare che speri di addomesticare il coccodrillo del fondamentalismo laicista o islamofascista nell'illusione di essere mangiata per ultimo. Perchè non si leggono il libro di tal Cardinal Ratzinger "Kirche,Okumene und Politik"(1987), in cui il Papa evidenzia come affrontare certe sfide dell'evo contemporaneo? Magari non sanno che è più facile imparare il tedesco dell'arabo.
Ad proxima acta diurna

3 commenti:

Old Whig ha detto...

Parole sante: se c'è qualcuno che odio più dei comunisti sono i cattocomunisti.
E te lo dice un cattolico.

P.S. di quel libro di Ratzinger non c'è una traduzione in italiano? e se no in inglese?

Tolomeo da Lucca ha detto...

Sì,c'è ed è prefata dal filosofo Spaesmann.amico del Papa e del Presidente emerito Pera. Credo che sia pubblicato da Garzanti nel 1988,ma dubito che ne esistano ristampe. Cmq credo che tu possa trovarne copia in qualche biblioteca pubblica.Se vuoi posso prstarti l'originale in tedesco o la versione inglese.che comprai a Chicago una diecina d'anni fa.

Old Whig ha detto...

Grazie per le informazioni...cercherò qualche decina di copie di Garzanti per regalarle ai tanti (troppi) preti progressisiti che purtroppo conosco... (e una per leggerla io, se mai troverò il tempo...)

Saluti occidentali