sabato 5 gennaio 2008

Il Governo dei rifiuti.

Il dramma, che vivono Napoli e la Campania intera sui rifiuti esploso in queste ultime ore ,ha radici lontane e molti colpevoli. Non ultimo è reponsabile una socità civile (?) napoletana che tra fare termovalorizzatori e dare sussidi ai lavori socialmente utili per fare la raccolta differenziata non ha avuto dubbi nel scegliere la seconda opzione,rinviando sine die la soluzione del problema. Tanto poi lo risolve San Gennaro con il miracolo. Però una resposabilità politica certa e netta c'è ed quella di chi,come Bassolino, da tre lustri sgoverna prima Napoli e poi la Campania. Se avesse della dignità,si farebbe da parte dimettendosi. Il lavoro non gli mancherebbe:di netturbini a Napoli v'è richiesta.

7 commenti:

Old Whig ha detto...

Incredibile la debolezza e l'incapacità dello stato sulla vicenda.

Tolomeo da Lucca ha detto...

Caro old whig,
questo Stato è marcio dalle fondamenta ed incpace di riasfaltare una strada se qualcuno s'oppone,figurati se riesce a imporre degli inceneritori.

Emanuel ha detto...

Hai detto bene sui termovalorizzatori: fa parte di quelle opere pubbliche che si facciamole ma nel giardino del mio vicino (come le centrali nucleari, le discariche, la Tav,eccecceccecc.). Ma il problema, temo, non si risolve dando la colpa al Nord, come ha fatto al Tg1 lo scrittore Saviano, autore di Gomorra. Ciascuno si assuma le proprie responsabilità.
Emanuel

Horatio ha detto...

Bassolino netturbino?!Perchè offendere gli spazzini che hanno una loro dignità associandoli ad un deturpatore della cosa pubblica?

Horatio ha detto...

Dimenticavo...
Che ne pensate della Petizione alle Nazioni Unite promossa dal Centro Wiesenthal per classificare il terrorismo suicida con un crimine contro l'umanità?

Se volete leggerne di più ho tradotto il testo della motivazione sul mio blog...

Fatemi sapere...

Old Whig ha detto...

Horatio, ovviamente sono favorevole all'iniziativa!

Tolomeo da Lucca ha detto...

@ Emanuel, per evitare ciò che tu dici, bisognerebbe pagare con le cosiddette esternalità positive ( sgravi fiscali,vantaggi,agevolazioni) quelle comunità che si assumono l'onere di tenersi in casa quelle opere pubbliche assolutamente necessarie per la collettività; quanto a Saviano,il male del sud d'Italia sono gli esperti del Mezzogiornismo o per dirla con Sciascia più danni della mafia li fanno i mafiologi.
@ Horatio: non ci aveva pensato che offedenvo i netturbini associandoli a un losco figuro come Bassolino ( già ex sindacalista di estrema sinistra,tra l'altro)e per tanto chiedo loro scusa. Certo invito tutti a pensare che a Napoli ci sono 4 volte i netturbini di Milano e i risultati sono sotto gli occhi di tutti:come passeranno le loro giornate?
Naturalemente aderisco all'iniziativa del centro Wiesenthal!